InnovHerbae al Convegno Nazionale della Società di Chimica Agraria
InnovHerbae ha presentato i risultati del progetto al Convegno Nazionale della Società di Chimica Agraria 2025 a Padova, con uno studio su finocchio e asparago selvatico per un’agricoltura sostenibile e resiliente.
Il progetto InnovHerbae è stato protagonista al XLIII Convegno Nazionale della Società Italiana di Chimica Agraria (SICA), svoltosi a Padova dal 23 al 25 giugno 2025, dedicato al tema “The Contribution of Agricultural Chemistry to Healthy and Resilient Agroecosystems and to the One Health Vision”.
Nel corso dell’evento è stato presentato un lavoro scientifico che illustra i risultati raggiunti dal progetto nell’ambito della valorizzazione delle erbe spontanee siciliane, con particolare riferimento al Finocchio Selvatico (Foeniculum vulgare Mill.) e all’Asparago Selvatico (Asparagus acutifolius L.).
Il poster ha mostrato gli studi sulle migliori tecniche di essiccazione e conservazione dei semi di finocchio selvatico, valutando parametri come umidità, colore, attività antiossidante e contenuto fenolico. I risultati hanno evidenziato come l’utilizzo di un essiccatore professionale permetta tempi ridotti e una buona stabilità delle proprietà chimiche, mentre la conservazione a 4°C assicura la massima preservazione delle caratteristiche nel lungo periodo. Parallelamente, sono stati presentati i primi dati sperimentali sulla coltivazione sostenibile dell’asparago selvatico e sull’impatto positivo che questa può avere sulla qualità dei suoli.
La partecipazione al convegno rappresenta un importante riconoscimento per il progetto, finanziato dal PSR Sicilia 2014-2020 – Misura 16.1, e testimonia l’impegno di InnovHerbae nella ricerca e nell’innovazione a sostegno di un’agricoltura sempre più resiliente e sostenibile.
Qual è la tua reazione?